Scopri i nostri prodotti e provali gratuitamente.
Devo sottopormi ad una dieta dopo un intervento di stomia? Ogni persona è diversa. La chiave per sentirsi come si era prima dopo un intervento di stomia è seguire pazientemente una routine, soprattutto quando si tratta della dieta. Ecco alcune cose da tenere a mente.
Una volta tornati a casa dopo un intervento di colostomia o ileostomia, ci si può sentire un po' turbati. Non preoccuparti, è comprensibile. Ma la buona notizia è che seguire una routine per la tua dieta dopo un intervento di stomia può aiutarti a farti sentire più a tuo agio. Basta seguire qualche piccolo accorgimento per stare bene.
Subito dopo l'intervento: le feci spesso sono molli o fluide. In genere, questo migliora col tempo. Ci sono molti alimenti che aiutano a solidificare le feci.
Tutti i giorni: sforzati di bere dai sei agli otto bicchieri di acqua durante l'arco della giornata per evitare di disidratarti. Presta attenzione alla presenza di quantità regolari di urina chiara o di colore paglierino. Questo significa che, probabilmente, nel tuo sistema sono presenti abbastanza liquidi. Se la tua urina è marrone o giallo scuro, bevi di più. Parla con il personale sanitario di eventuali limitazioni nella dieta.
Dopo sei-otto settimane: gli effluenti della stomia diventeranno (e resteranno) più consistenti. Continua a puntare alla giusta quantità di liquidi, sale e calorie. Se ancora non lo hai fatto, rivolgiti al personale sanitario che ti assiste per ottenere una dieta adatta a te.
Quando ti senti meglio: ognuno è diverso, quindi inizierai a sentirti meglio quando il tuo corpo sarà pronto. Quando ti senti bene e la tua routine è ben definita, puoi iniziare a consumare i tuoi alimenti preferiti. In generale, la maggior parte delle persone può tornare alla dieta pre-operatoria con poche o zero limitazioni.
Lascia che sia il tuo corpo a definire la routine: il modo in cui il corpo reagisce all'intervento varia da persona a persona. Anche il tuo stile di vita è unico. Ad esempio, gli orari dei pasti cambiano da persona a persona e possono dipendere da fattori sociali. La questione non cambia per chi non ha una stomia. Il tuo corpo si riprenderà dall'intervento a modo suo, quindi sii paziente.
Cerca di definire una routine e potrai tornare a mangiare senza problemi in poco tempo. E ricorda: per ogni cosa, serve moderazione.
Leggi o stampa l'opuscolo completo in PDF: Convivere con la stomia: mangiare sano
Loading content...
Stai per uscire dal sito Web di Hollister Incorporated e accedere a un sito Web che non è gestito da noi. Hollister Incorporated non è responsabile del contenuto o della disponibilità dei siti collegati. Tieni presente che i siti collegati potrebbero seguire criteri di sicurezza o di privacy diversi.