Vorresti nuotare dopo una stomia? Ecco 6 modi per superare la paura di nuotare in presenza di uno stoma
Il nuoto è una delle migliori attività fisiche che puoi svolgere dopo un intervento di stomia. Eppure molti lo evitano a causa dell'imbarazzo e di altre preoccupazioni. Ecco sei cose che possono aiutarti a tornare in acqua.
Nuotare dopo una stomia non è solo possibile, è raccomandabile.
Se ti stai riprendendo da un intervento di stomia, il nuoto è un'attività ideale. Coinvolge tutto il corpo. E puoi iniziare con poco movimento, aumentando man mano la resistenza. Nulla impedisce a una persona con uno stoma di nuotare.
Ecco sei modi per superare la paura di nuotare dopo una stomia.
- Prova il costume a casa: puoi riprendere a nuotare con piacere come quando non avevi ancora lo stoma. Indossa il costume con la sacca a casa. Indossalo nella vasca da bagno o nella doccia per abituarti all'aspetto e alla sensazione quando è bagnato.
- Accertati che la sacca sia ben salda: è molto difficile che la sacca si stacchi in acqua. Puoi provarlo facilmente. Siediti o stenditi in una vasca piena per un po' per testare e accertarti che la sacca abbia un'ottima tenuta e non perda. Le possibilità che la sacca si stacchi, anche se è un sistema a due pezzi, sono pochissime.
- Cambiati senza imbarazzo: cambiarsi davanti ad altre persone nello spogliatoio non deve essere fonte di preoccupazione. Puoi provare a indossare una maglia lunga per coprire la maggior parte del corpo. Anche solo mettendo un asciugamano sulla spalla, lo stoma non sarà più visibile. Puoi anche cambiarti a casa e indossare dei vestiti sul costume.
- Trova il costume giusto: Se desideri nuotare dopo una stomia dovresti trovare costumi da bagno comodi e adatti alla posizione del tuo stoma. Alcune donne usano dei parei sopra il costume da bagno. Se non trovi un costume che ti piace, sappi che ne esistono alcuni specifici per le persone con uno stoma. Cerca online “costumi per stomia,”, contatta l'associazione stomizzati del tuo paese o parla con il tuo infermiere stomaterapista. Stai andando in vacanza? Leggi i nostri consigli per divertirti in spiaggia .
- Preparati a tuffarti: Se vuoi nuotare in piscina, accertati che il sistema di sacca sia ben saldo. Per una maggiore sicurezza, indossa un costume da bagno comodo che ti aiuterà a tenerla al suo posto. Gli uomini possono indossare pantaloncini con coulisse, ben aderenti in vita.
- Una verità che dà sollievo: tendiamo a pensare che gli altri notino lo stoma e si mettano a guardarlo. La realtà, invece, è che la maggior parte delle persone non nota neanche il colore del tuo costume, figurarsi quello che c'è sotto.
Articoli correlati
-
Si, puoi viaggiare con uno stoma. Sì, puoi godere della cucina locale e delle attività mentre sei in vacanza. Ecco alcuni consigli per continuare a mangiare bene ed essere in forma ora che hai uno sto...
Leggi di più
-
Collin, atleta con ileostomia, condivide i suoi consigli per tornare a fare esercizio fisico, rafforzare la zona addominale e prevenire le ernie parastomali.
Leggi di più
-
Conosci alcuni sostenitori e influencer che si impegano per aumentare la consapevolezza sulla condizione di stomia.
Leggi di più