Stomia al mare. In spiaggia con uno stoma

Uno stoma non deve impedirti di godere appieno di ogni minuto della tua vacanza. Ecco alcuni consigli pratici per un divertimento assicurato. 


Travel with an Ostomy - Sun and Fun

Una volta arrivato a destinazione, è il momento di rilassarti. Puoi godere appieno delle attività locali, ad esempio stando in spiaggia, anche se hai subito un intervento di stomia. Basta tenere a mente queste piccole informazioni pratiche. 

Stomia al mare: i pernottamenti

Hai seguito i consigli intelligenti per preparare la valigia e hai tutto ciò che ti serve. Se soggiorni da amici o parenti, se lo ritieni opportuno, informali in modo sommario sulle tue esigenze in fatto di stoma e di bagno. Rimarrai sorpresi da quanto sono comprensivi. Negli hotel, assicurati di avere facile accesso al bagno e spazio sufficiente al suo interno, in modo da poter cambiare la sacca comodamente e secondo i tuoi tempi.

Zone con clima caldo e disidratazione 

Se la tua destinazione si trova in una zona con clima caldo, aumentano le possibilità di disidratazione. Ecco qualche consiglio:

  • Se hai uno stoma, è particolarmente importante bere molta acqua. Tieni d'occhio la produzione di urina. Meno urina del solito può essere un segno di disidratazione.
  • Le bevande sportive possono aiutare nei casi più gravi di disidratazione, ma hanno quantità variabili di sale e zucchero. Scegline una che contiene i sali di cui hai bisogno con la minor quantità di zucchero possibile. 
  • Troppo alcool accelera la disidratazione. Non esagerare.
  • Se utilizzi un farmaco antidiarroico e stai attento a quello che mangi e bevi, puoi assaggiare le delizie locali.  

Stomia al mare: divertimento al sole

Quando sei in vacanza, vuoi solo rilassarti e divertirti. Questo significa poter indossare quello che ti piace. Ecco qualche consiglio:

  • Se hai uno stoma, ci sono pochissime restrizioni sull'abbigliamento. Devi solo evitare vestiti particolarmente stretti che potrebbero limitare il flusso di rifiuti corporei verso la sacca. 
  • Nulla ti impedisce di andare in spiaggia o in piscina. A seconda della posizione dello stoma, scegli un costume da bagno dalla forma confortevole. 
  • Alcune persone preferiscono un costume da bagno con un motivo particolare che aiuta a confondere i rigonfiamenti della sacca. Alcune donne usano dei parei sopra il costume da bagno. 
  • Se non trovi un costume che ti piace, sappi che ne esistono alcuni specificamente pensati per le persone con uno stoma. Cerca online "costumi per stomia", contatta l'associazione che si occupa di stoma nel tuo paese o parla con il tuo infermiere stomaterapista.