Scopri i nostri prodotti e provali gratuitamente.
Imparare a prendersi cura della stomia è un primo passo importante nella transizione verso la vita quotidiana dopo un intervento di stomia. Scopri qui alcune informazioni essenziali.
Se il personale sanitario che ti assiste lo ritiene appropriato, puoi riprendere le tue attività quotidiane. Può volerci un po' di tempo, ma alla fine ti abituerai al tuo sistema di raccolta per stomia e definirai una routine che si adatta al tuo stile di vita.
All'inizio, è fondamentale imparare e praticare buone abitudini per prendersi cura della stomia, compresa la regolare sostituzione della barriera cutanea (la parte che aderisce alla cute). Una barriera cutanea ben aderente proteggerà la cute dall'irritazione dovuta agli effluenti della stomia.
Ecco qualche consiglio di base per la cura della stomia:
Cura della stomia: attenzione alla cute. Se noti che la tua cute è rossa, danneggiata o troppo umida intorno allo stoma o che la sacca non resta in posizione, contatta il tuo infermiere stomaterapista. Osserva inoltre la cute peristomale per controllare che abbia un aspetto sano e prevenire così eventuali problemi.
Non sai cosa fare quando fai la doccia o il bagno? Puoi tenere in posizione la barriera cutanea e la sacca, oppure rimuoverle.
Loading content...
Stai per uscire dal sito Web di Hollister Incorporated e accedere a un sito Web che non è gestito da noi. Hollister Incorporated non è responsabile del contenuto o della disponibilità dei siti collegati. Tieni presente che i siti collegati potrebbero seguire criteri di sicurezza o di privacy diversi.