Scopri i nostri prodotti e provali gratuitamente.
Il prurito peristomale è il prurito che si avverte attorno alla stomia, o alla cute peristomale, può essere un problema frequente, ma non deve essere considerato normale. Scopri quali sono le cause comuni del prurito peristomale e cosa puoi fare a riguardo.
La pelle peristomale pruriginosa, una condizione nota come prurito, può essere cronica e difficile da trattare. Alcune persone sentono prurito anche se la loro pelle sembra sana. Sono molte le cose che puoi fare per prevenire e gestire questo problema comune.
Comprendere il prurito peristomale
Per capire meglio il prurito peristomale, abbiamo fatto un sondaggio tra gli enterostomisti e i loro pazienti. L'obiettivo era confrontare le loro esperienze con questo problema. E i risultati sono stati sorprendenti:
Sono molte le cause potenziali del prurito peristomale. Tuttavia, due condizioni che lo causano sono la candidosi (una micosi cutanea) e la dermatite.
Informazioni sulla candidosi
La candidosi è una micosi cutanea che provoca un prurito grave. La candidosi può verificarsi quando la cute peristomale è calda e umida. Può anche essere il risultato di una perdita di liquido dalla stomia sotto la barriera o di alcuni farmaci come un antibiotico.
Ecco alcuni consigli per evitare la candidosi:
Prurito peristomale: informazioni sulla dermatite
La dermatite, nota anche come dermatite irritante, può essere causata da un elemento irritante per la cute come quelli presenti in saponi, lozioni e altri prodotti. Può avere origine dall'esposizione della cute alle deiezioni della stomia a seguito di perdite. La dermatite allergica è causata da una reazione a un irritante o allergene specifico.
Ecco alcuni consigli per la prevenzione:
Altre cause di prurito peristomale
Il prurito peristomale può avere altre cause, alcune delle quali non provocano segni visibili di danni alla cute. Sebbene le perdite rimangano uno dei principali fattori che contribuiscono al prurito, la nostra indagine mostra che anche il calore e l'umidità possono contribuire al prurito. Inoltre, la secchezza è la causa più comune di cute pruriginosa intorno alla stomia, su una cute che altrimenti sembra sana. Se senti prurito, un primo passo semplice e facile è rimuovere e sostituire la sacca. Quasi il 79 percento dei nostri intervistati ha dichiarato che questa azione riduce il prurito.
Se senti un prurito costante alla cute peristomale, pensi di avere la candidosi o una forma di dermatite o sospetti di avere qualsiasi altra complicanza cutanea peristomale, contatta il tuo infermiere stomaterapista.
*In base a un sondaggio condotto su 164 pazienti. Consumer Survey of Pruritus, 2016 Dati Hollister in archivio.
Loading content...
Stai per uscire dal sito Web di Hollister Incorporated e accedere a un sito Web che non è gestito da noi. Hollister Incorporated non è responsabile del contenuto o della disponibilità dei siti collegati. Tieni presente che i siti collegati potrebbero seguire criteri di sicurezza o di privacy diversi.